Polvere di Matcha: benefici, usi e controindicazioni

Polvere di Matcha: benefici, usi e controindicazioni

La polvere di matcha è diventata molto popolare negli ultimi anni, soprattutto per i suoi benefici per l’organismo. D’altra parte, la popolarità della polvere di matcha è dovuta anche ai suoi molteplici usi. Può essere utilizzata per preparare tè, caffellatte, shot di matcha, alcuni tipi di cioccolato, succhi di frutta e persino dessert. Il matcha è tuttavia utilizzato da centinaia di anni in Cina e in Giappone e fa parte della cerimonia del tè giapponese.

Il Matcha proviene dalla pianta Camellia sinensis, da cui si ricava anche il tè verde. Il suo processo di produzione è complesso e le proprietà del tè matcha sono più forti di quelle del tè verde. Il tè matcha ha numerosi benefici per la salute. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla polvere di matcha.

Cos’è il matcha in polvere?

Vi state chiedendo cosa sia il matcha? La polvere di matcha è in realtà tè verde macinato. Il processo di produzione è però diverso da quello del normale tè verde. Le piante che verranno utilizzate per la produzione di polvere di matcha vengono coltivate all’ombra, coprendole per 20-30 giorni prima di essere raccolte. In questo modo si evita il contatto diretto con i raggi solari per aumentare la produzione di clorofilla, un potente antiossidante, e di aminoacidi, che sono componenti delle proteine. In questo modo si aumenta il contenuto di L-teanina, un aminoacido con numerosi benefici per l’organismo. Inoltre, conferisce alla polvere di matcha un colore verde scuro.

Dopo la raccolta delle foglie di tè, queste vengono cotte rapidamente al vapore, essiccate e quindi sottoposte a un processo termico per 20 minuti. Successivamente, gli steli e le venature delle foglie vengono rimossi e macinati molto finemente. La polvere di matcha viene mescolata con acqua calda per creare il tè matcha.

Scoprite gli altri tè biologici disponibili sul nostro sito!

Benefici nutrizionali del tè matcha
Composizione nutrizionale di 100 g di polvere di matcha:

  • 324 kcal
  • 30 g di proteine
  • 38 g di carboidrati
  • 38 g di fibre
  • 1200 mcg di folato
  • 5000 UI di vitamina A
  • 17 mg di ferro
  • 420 mg di calcio
  • 2700 mg di potassio
  • 2900 mcg di vitamina K
  • 60 mg di vitamina C
  • 350 mg di fosforo
  • 230 mg di magnesio

Naturalmente, sebbene i valori nutrizionali siano elevati, la quantità di polvere di matcha necessaria per preparare una porzione di tè è piccola. Ciò significa che l’apporto calorico sarà insignificante.

D’altra parte, per quanto riguarda le proprietà della polvere di matcha, essa contiene anche altri composti biologicamente attivi con numerosi benefici per l’organismo. Questi si trovano in grandi quantità, anche in una quantità molto piccola di prodotto. Si tratta di composti ad azione antiossidante, ovvero i polifenoli. Il tipo di polifenoli presenti nel tè matcha sono i flavonoidi. Il matcha contiene anche un’elevata quantità di caffeina e teanina. Infatti, mezzo cucchiaino di polvere di matcha, pari a circa un grammo, contiene 35 mg di caffeina. Il contenuto è simile a quello del caffè macinato: un cucchiaino contiene circa 60 mg di caffeina.

Benefici del tè matcha

Per scoprire il vero significato del tè matcha, dobbiamo conoscere i benefici che apporta all’organismo. Grazie alle sue proprietà nutrizionali, il tè verde matcha offre una serie di benefici simili a quelli del tè verde.

Protegge dai radicali liberi

Il matcha protegge l’organismo dai radicali liberi, grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti. I radicali liberi sono molecole instabili che causano disturbi in molti sistemi corporei e nel materiale genetico. I radicali liberi sono quindi responsabili dello sviluppo del cancro, dell’invecchiamento e di malattie cardiovascolari come l’arteriosclerosi. Nell’elenco dei benefici del matcha, un elemento importante da menzionare è il modo in cui contrasta l’azione dei radicali liberi.

Rafforza il sistema immunitario

Il matcha è talmente ricco di antiossidanti da proteggere efficacemente l’organismo dall’azione dei radicali liberi, con un effetto di potenziamento e sostegno della normale funzione del sistema immunitario. Inoltre, il matcha risulta avere una serie di benefici nel ridurre il rischio di allergie e malattie autoimmuni, riuscendo a tenerne sotto controllo alcuni sintomi.

Protegge il fegato

Il consumo di tè matcha è associato a un minor rischio di danni al fegato sia nelle persone sane che nei pazienti diabetici. Inoltre, nei pazienti con steatosi epatica non alcolica, il consumo di tè matcha è stato associato a un miglioramento dei livelli di transaminasi epatiche.

Può prevenire il cancro

Grazie ai suoi effetti antiossidanti, il consumo di tè matcha riduce il rischio di sviluppare il cancro. Le catechine come l’epigallocatechina gallato, composti bioattivi che si trovano in quantità elevate nel matcha, hanno comprovate proprietà antitumorali.

Può prevenire le malattie cardiovascolari

Per quanto riguarda i benefici del tè matcha, esso può migliorare il profilo lipidico (livelli di grassi nel sangue), riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, grazie alla sua elevata composizione antiossidante, il tè matcha impedisce l’ossidazione delle particelle di colesterolo LDL (colesterolo cattivo), prevenendo così l’aterosclerosi.

Può aiutare a perdere peso

Il tè matcha può essere un complemento alle diete per la perdita di peso. Alcuni studi hanno dimostrato che il tè verde può accelerare il metabolismo, aumentando così il consumo di energia. Inoltre, in combinazione con un’attività fisica di intensità moderata, il consumo di tè verde matcha può aumentare la combustione dei grassi.

Può aumentare le prestazioni intellettuali

Alcuni studi hanno dimostrato che il tè verde aumenta le prestazioni intellettuali migliorando l’attenzione, la concentrazione e la memoria. Per quanto riguarda la polvere di matcha – benefici, contiene una quantità maggiore di caffeina rispetto al tè verde, che è associata a effetti più forti del tè verde. Inoltre, la polvere di matcha contiene anche L-teanina, un aminoacido che migliora l’attività delle onde cerebrali. Questo riduce i livelli di stress e favorisce il rilassamento.

Scoprite come migliorare la vostra salute godendo dei benefici delle bevande biologiche come parte del vostro menu quotidiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top